Studio Legale                                                                                                                                                                      

                 Avv. Adriano Franzoso & Partners           

Lo studio   I professionisti   Le materie   Approfondimenti   Contatti

---

TUTELA DEI CONSUMATORI

_____________________________________________________

   * pagina a cura di Cristiano Franzoso

 

In questi anni di grave difficoltà finanziaria, ci siamo resi conto che i cittadini e i consumatori, di fronte ai disservizi delle grandissime aziende (vacanze rovinate, disservizi con gestori di telefonia o luce o gas, responsabilità della p.a., responsabilità medica, prodotti difettosi etc.) e ai disagi dovuti ai loro spesso inefficienti “servizio clienti”, hanno bisogno di una tutela legale pronta, tempestiva, efficace e che tenga conto di un buon rapporto tra costi, tempi e benefici dell’assistenza.

 

Dunque, già da svariati anni, e con l’esperienza di una collaborazione con un’associazione dei consumatori a livello nazionale, operiamo con queste modalità.

 

Con una tariffa unica ed agevolata, molto bassa, offriamo la prima assistenza, comprensiva di un parere telefonico o mediante email, ovvero l'appuntamento presso il nostro studio se necessario, l'esame della pratica e dei documenti e l’invio di lettera su carta intestata del nostro studio legale con richiesta di risarcimento (oltre ad avere riservato un trattamento di favore anche per altre materie extra consumatori).

 

Se non arriva una risposta (o arriva non soddisfacente) entro circa 10-15 giorni si apre una eventuale trattativa stragiudiziale con la controparte (comprensiva di solleciti scritti o telefonici). Eventuali ulteriori spese legali maturate cerchiamo di recuperarle direttamente dalla controparte all’interno della trattativa (se con esito positivo).

 

Nel caso in cui, non si raggiunga un esito positivo della trattativa, e vi sia necessità di un'azione legale con citazione in giudizio (di solito avanti al Giudice di Pace), se il cliente ci dà l'autorizzazione per agire, fissiamo un secondo appuntamento in studio per la firma delle deleghe sull'atto di citazione da notificare. Iniziamo solamente cause che abbiano una buona o alta probabilità di vittoria. Un'azione legale ha dei costi, che però noi, proprio per venire incontro alle esigenze del consumatore, manteniamo sui livelli più bassi di tariffa, con un’anticipazione forfetaria, molto agevolata e conveniente (in base al valore della causa - oltre spese di iscrizione a ruolo, notifica e oneri fiscali) ed un secondo pagamento di soli onorari, eventuale (ma sempre agevolato), all’ultima udienza in sede di precisazione delle conclusioni, per l’attività prestata (salvo cause di particolare o eccezionale difficoltà). Le restanti nostre spese legali (che spesso, per l’intera causa, ammontano a più del capitale richiesto) le andiamo a richiedere alla controparte, così da non gravare di ulteriori spese il consumatore nostro cliente.

 

I particolari di quanto sopra possono essere meglio illustrati nel corso di un incontro appositamente predisposto presso lo Studio Legale.

 

---

© 2001-2012 Franzoso & Partners -All Rights Reserved

---