Studio Legale                                                                                                                                                                     

                 Avv. Adriano Franzoso & Partners           

Lo studio   I professionisti   Le materie   Approfondimenti   Contatti

---

SFRATTI PER MOROSITA’ E RECUPERO DEI CREDITI E DELLE UNITA’ IMMOBILIARI

_____________________________________________________

   * pagina a cura di Adriano Franzoso

 

Lo Studio Franzoso & Partners vanta una quasi trentennale esperienza nel settore essendo, fin dal 1986, legale di ALER Milano (Ex Istituto Autonomo per le Case Popolari di Milano) e del Comune di Milano per il patrimonio immobiliare di sua proprietà.

 

Nel corso di questa attività legale, che perdura tuttora, e che si è contraddistinta in migliaia di cause di sfratto per morosità,lo Studio (e i suoi professionisti addetti) hanno acquisito una vasta esperienza nella conduzione di cause di sfratto per morosità e di recupero dei crediti connessi.

 

L’esperienza maturata per i due clienti istituzionali più sopra indicati è, ovviamente, relativa alla edilizia pubblica convenzionata che è regolata da norme di legge particolari.

Tuttavia, il problema della morosità si risolve comunque nei modi previsti dal codice di procedura civile per gli immobili privati e la procedura è la medesima.

 

Cambiano solamente i modi e le propensioni della proprietà di rientrare in possesso dell’immobile gravato da morosità e di recuperare i crediti connessi con la morosità medesima.

 

Secondo la nostra esperienza, stabilito preliminarmente con la proprietà se è più conveniente riottenere la disponibilità dell’immobile gravato da morosità per cederlo in locazione a migliori condizioni ovvero se è ancora conveniente recuperare la morosità, ottenendo peraltro un titolo esecutivo che permetta in ogni futuro momento l’esecuzione dello sfratto, noi operiamo in diversi modi per riuscire a raggiungere lo scopo prefissato.

 

Spesso, difatti, è più conveniente per la proprietà rientrare in possesso dell’immobile (fermo restando il recupero del credito vantato). Altre volte, invece, è conveniente per la proprietà mantenere i rapporti di locazione con l’inquilino ma recuperare la morosità pregressa.

 

In ogni caso, Lo Studio segue, con particolari e convenienti costi, le quattro fasi del procedimento che si possono così riassumere:

 

  1. Fase stragiudiziale (solleciti per il pagamento della morosità etc.);
  2. Fase giudiziale dell’intimazione di sfratto con contestuale richiesta di ingiunzione ed ottenimento del titolo esecutivo di sfratto e di credito;
  3. Fase giudiziale dell’intimazione di sfratto ed ottenimento del titolo esecutivo di sfratto;
  4. Fase dell’esecuzione dello sfratto e del titolo esecutivo del credito.

 

I particolari di quanto sopra possono essere meglio illustrati in incontri appositamente predisposti presso lo Studio Legale.

---

© 2001-2010 Franzoso & Partners -All Rights Reserved

---